IDRAULICA

Senegal

Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Documenti d’Appalto e Direzione Lavori delle infrastrutture idrauliche per il progetto regionale di sostegno alla pastorizia nel Sahel (PRAPS 2-SN) nelle regioni di Saint Louis, Matam e Louga.

Anno: 2023 – in corso

Cliente: Ministero del bestiame e della produzione animale

L’obiettivo è aggiornare gli studi dettagliati pre-progetto per le infrastrutture, studiare i nuovi siti previsti dal progetto, redigere i documenti di gara e supervisionare e monitorare i lavori. Gli studi sono già stati effettuati durante la prima fase del progetto, quindi tutti gli studi effettuati in queste aree saranno aggiornati e saranno apportate eventuali correzioni. Di conseguenza, 02 nuovi siti (i vecchi sono coperti da un altro progetto) saranno oggetto di uno studio completo. Gli studi si concentreranno sulle infrastrutture idrauliche pastorali, tra cui : Dieci (10) nuovi pozzi di trivellazione dotati di tutte le opere accessorie (torri d’acqua, tubi di livello, abbeveratoi, forche, rete di distribuzione dell’acqua potabile, unità di clorazione); tutti e 10 i pozzi di trivellazione saranno dotati di generatori ed elettropompe sommergibili.

Settore : Infrastrutture agro-pastorali

Ruanda

Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Documenti d’Appalto degli interventi di riabilitazione della centrale idroelettrica Nyabarongo 1.

Anno: Dicembre 2022 – Maggio 2023

Cliente: Energy Development Corporation Ltd (EDCL)

Gli interventi di riabilitazione dell’impianto Nyabarongo 1, ad oggi la diga più alta in Rwanda, sono relativi al ripristino della funzionalità delle opere di scarico della diga, il paramento di valle ed il canale di restituzione della centrale idroelettrica.
problemi causati dalle forti piogge.

Italia

Interventi efficientamento sistema fognatura e drenaggio all’ Ospedale Fatebenefratelli, presso l’Isola Tiberina, Roma

Anno: Aprile 2023 – in corso

Cliente: Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli 

Progettazione di fattibilità, definitiva ed esecutiva degli interventi di manutenzione ed efficientamento del sistema di fognatura e drenaggio del complesso ospedaliero presso l’Isola Tiberina in Roma.

Settore :Fognature

Italia

Lavori di Sostituzione della Condotta Forzata centrale di Lasa, Val Venosta

Anno: Febbraio 2022 – in corso

Cliente: Alperia Innoveering Srl

Assistenza alla Direzione Lavori della sostituzione della condotta in pressione DN 1700-DN1450 dell’impianto idroelettrico di Lasa (BZ).

Settore : Idroelettrico

Italia

Interventi di regimazione idraulica a protezione della linea FS Bressanone-San Candido (BZ)

Anno: 2022 – 2023

Cliente: Alpin Geologie per conto di RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.

Progettazione esecutiva degli interventi di drenaggio e regimentazione idraulica a protezione della linea ferroviaria Bressanone-San Candido presso il comune di Valdaora (BZ)

Settore : Idraulica

Ruanda

Studi di pre-fattibilità e fattibilità su 5000ha di aree di comando nette nella provincia orientale del Ruanda per conto del Kayonza Irrigation And Integrated Watershed Management Project (KIIWP)

Anno: Aprile 2022 – in corso

Cliente: RAB (Rwanda Agriculture and Animal Ressources Development Board)

Gli obiettivi dell’incarico sono di esaminare la documentazione disponibile, compresa la mappatura topografica e del suolo esistente, ed effettuare una rapida ricognizione dei potenziali schemi di irrigazione nella provincia orientale, per identificare i siti idonei, dopo aver scartato quelli ritenuti non idonei/improponibili, per i successivi studi di prefattibilità; preparare studi di prefattibilità su questi schemi selezionati; selezionare gli schemi che gli studi di prefattibilità considerano meritevoli di studi di fattibilità, fino a un’area totale lorda di 8.000ha; realizzare studi di fattibilità completi su ciascuno di questi schemi selezionati, comprese le analisi socio-economiche, le valutazioni del mercato e della catena del valore, la mappatura topografica e del suolo, i progetti ingegneristici preliminari per le infrastrutture necessarie, la progettazione di misure di gestione del territorio nei bacini idrografici e nelle aree di comando dell’irrigazione, le stime dei costi di capitale e di funzionamento e manutenzione, nonché le analisi finanziarie ed economiche; raccomandare quali degli schemi selezionati debbano passare alla fase successiva di progettazione dettagliata e di attuazione nell’ambito del KIIWP 2. considerare tutte le opzioni possibili e raccomandare le modalità più adatte per il funzionamento, la manutenzione e la gestione di questi schemi, identificare l’eventuale necessità di sviluppo istituzionale (ad esempio, quadro giuridico, organizzazioni e sviluppo delle capacità) e proporre al Cliente una strategia per raggiungere questo sviluppo prima di avviare i progetti dettagliati nell’ambito del KIIWP 2.

Sector : Irrigation

Ruanda

Progettazione di Fattibilità, Esecutiva e Direzione Lavori dei sistemi fognari decentralizzati di Kigali

Anno: 2018 – in corso

Cliente: WASAC Ltd (RW), (finanziamento AfDB)

Descrizione: Progettazione di fattibilità, progettazione esecutiva, documenti d’appalto e direzione lavori dei sistemi fognari e degli impianti di trattamento di 15 lottizzazioni a Kigali

Settore: Idraulica – Fognature

Ruanda

Supervisione dei lavori di riabilitazione di Rurambi Dyke

Data: 2020 – in corso

Cliente: CONSIGLIO PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA E DELLE RISORSE ANIMALI DEL RUANDA

L’obiettivo di questo progetto è quello di riabilitare la diga di Rurambi e le relative strutture di irrigazione e la strada di accesso per rendere più produttivo il progetto di Rurambi. La diga di Rurambi è lunga 9,25 km e alta 2,5 m, situata tra il settore Masaka, distretto di Kicukiro e il settore Mwogo, distretto di Bugesera. È stata costruita principalmente per proteggere la zona umida di Rurambi dalle inondazioni del fiume Akagera, al fine di sviluppare l’agricoltura nella zona umida.

Le opere previste comprendono: il sollevamento della diga (argine di terra) di 1,2 m di altezza massima e il ripristino delle relative strutture di irrigazione (tratti di canale primario) e della strada di accesso.

Settore : Irrigazione / Approvvigionamento idrico

Senegal

Programma per lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole pastorali nel Sahel (PDEPS)

Anno : 2021 – in corso

Client:Ministère de lÉlevage et des Productions Animales (MEPA)

Finanziamento: Islamic Development Bank – Lives and Livelihoods Fund

Studi dettagliati, preparazione dei DAO e monitoraggio delle opere infrastrutturali del PDEPS

Egitto

Lavori di riabilitazione e miglioramento di schemi irrigui nei Governatorati di Fayoum e Minya

Anno: 2017 – in corso

Cliente: Consorzio Leonardo (IT) per conto dell’Ambasciata d’Italia al Cairo (programma EU-JRDP)

Descrizione: Assistenza tecnica al Responsabile del Procedimento durante l’esecuzione dei lavori di riabilitazione della rete irrigua (3000 Feddan nell’area di Bahr Biahmu, 5200 Feddan nell’area di Bahr Awlad Mohamed e 7900 Feddan nell’area di Hafez Al Sharkya).

Settore: Irrigazione

Sudan

Studio di fattibilità tecnica per 2 dighe di terra nel Darfur settentrionale

Anno: 2020 – in corso

Cliente: Welthungerhilfe e.V.

Il progetto è finanziato dal Ministero degli Esteri tedesco (BMZ) per il ripristino di due dighe di terra nelle località rurali di Al Kuma e El Fasher nello Stato del Nord Darfur in collaborazione con l’organizzazione nazionale IRDS, per migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale e la resilienza per i rimpatriati, gli sfollati interni e le comunità ospitanti.

Lo studio ha incluso l’indagine del sito, lo studio del suolo, l’analisi idrologica, la progettazione geotecnica, la progettazione idraulica, l’analisi socio-economica, gli studi ambientali, le fatture e i documenti di gara per la riabilitazione di Al Kuma Irrigation Scheme e Um Maraheek Water Supply Scheme nel Darfur settentrionale.

Sudan

Progetto di infrastrutture agricole e di sussistenza nel sud del Darfur 

Anno: 2020 – in corso

Cliente: World Vision Deutschland e.V.

Assistenza tecnica per la revisione dello studio di pre-fattibilità, la preparazione dei documenti di gara e l’attuazione del progetto

 

Sud Sudan

Riabilitazione della rete acquedottistica di Juba

Anno: 2018 – in corso

Cliente: South Sudan Urban Water Corporation (SSD)

Descrizione: Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori degli interventi di ammodernamento della rete acquedottistica (72 km, di cui 30 Km nuovi), inclusi impianto di trattamento, serbatoi e sollevamenti.

Settore: Acquedotti

Italia

Progetto idroelettrico integrato nel fiume Tevere

Anno: 2018 – in corso

Cliente: Città di Roma

Ideazione, studio di fattibilità e sviluppo del progetto preliminare per la proposta alle istituzioni competenti di un progetto idroelettrico integrato nel bacino del fiume Tevere a Roma. La proposta include una soluzione per il ripristino della mobilità sul fiume Tevere.

Madagascar

Direzione lavori di riabilitazione della rete irrigua del comprensorio di Manombo Ranozaza – settore Nord, Comune di Ankililoaka, Toliara II, Regione Sud-Ovest

Anno:  2018

Cliente : Direction Régionale de l’Agriculture et de l’Elevage Atsimo Andrefana (finanziamento AfDB)

Descrizione: Direzione Lavori ed Assistenza Tecnica dei lavori di riabilitazione di uno schema irriguo di 5.190 Ha, incluso 4 canali (50 km).

Settore: Irrigazione

Sudan

Progettazione Esecutiva e Documenti d’Appalto dei lavori di ricostruzione della diga di Kerfu

Anno: 2018

Cliente: COOPI Cooperazione Internazionale (IT)

Descrizione: Rilievi, progettazione esecutiva, studio idrologico, dimensionamento opere idrauliche, verifiche geotecniche, capitolati e documenti d’appalto dei lavori di riparazione della diga in terra di Kerfu, Nord Darfur

Settore:  Dighe

Sudan

Progettazione Esecutiva e Documenti d’Appalto dei lavori di costruzione della diga di Meski

Anno: 2018

Cliente: COOPI Cooperazione Internazionale (IT)

Descrizione: Rilievi, progettazione esecutiva, studio idrologico, dimensionamento opere idrauliche, verifiche geotecniche, capitolati e documenti d’appalto dei lavori di riparazione della diga in terra di Meski, Nord Darfur

Settore: Dighe

Sudan

Master Plan della rete fognaria di Khartoum

Anno: 2018 – in corso

Cliente: JV Techniplan International Consulting (IT) – Bannaga Consulting (SUD) per conto del Ministry of Infrastructure and Transportation – Khartoum State Sanitary Corporation (SUD)

Descrizione: Revisione degli studi di base, analisi delle acque reflue, analisi dei consumi idrici, valutazione dell’inquinamento delle acque sotterranee, rapporti con gli stakeholder, stima delle domande attuali e future, scenari futuri, pianificazione, studio di fattibilità.

Settore: Fognature

Sudan

Water Sector Reforms and Institutional Capacity Development Program – Revisione ed aggiornamento degli standards di progettazione e costruzione degli impianti rurali idirici e sanitari

Anno: 2017 – 2018

Cliente: JV Techniplan International Consulting (IT) – Bannaga Consulting (SUD) per conto del Ministry of Water Resources, Irrigation and Energy (SUD) (finanziamento AfDB)

Descrizione: Revisione ed aggiornamento di 14 manuali tecnici e workshops in diversi stati del Paese.

Settore: WASH

Italia

Verifica rendimenti centrale idroelettrica Rabbies 4

Anno: 2018

Cliente: Tschurchenthaler Turbinenbau Srl (IT)

Descrizione: Collaudo tecnico dei 2 gruppi turbina (400 kW ciascuno) della nuova centrale idroelettrica Rabbies 4 in comune di Malè, Trento

Settore: Idroelettrico

Italia

Invaso per innevamento “Saslong”

Anno: 2017

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Funivie Saslong SpA (IT)

Descrizione: Progetto esecutivo, progettazione geotecnica e documentazione d’appalto di un invaso per innevamento (capacità 70.000 m3, diga in terra altezza 10 m) a servizio della pista da sci del campionato del mondo “Saslong” a Selva di Val Gardena (BZ).

Settore: Bacini di innevamento

Italia

Centrale Brunico

Anno: 2016 – 2017

Cliente: Reggelbergbau Srl (IT) per conto di Hydros Srl (IT)

Descrizione: Progetto esecutivo dei blocchi di ancoraggio per la nuova tubazione DN500 del ponte canale sul fiume Rienza.

Settore:  Idroelettrico

Italia

Centrale Brunico

Anno: 2017

Cliente: Alperia Greenpower S.r.l. (IT)

Descrizione: Studio di compatibilità idraulica del ponte tubo dell’impianto idroelettrico sul fiume Rienza.

Settore: Idraulica – Idroelettrico

Italia

Impianto idroelettrico di Villarfocchiardo (Torino) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno:  2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Green City Energy AG (D)

Due Diligence e progetto definitivo dell’impianto idroelettrico sulla Dora Riparia in comune di Villar Focchiardo (TO), 1 turbina Kaplan 500 kW (portata max 15 m3/s, salto 3.4 m.

Importo dei lavori: 2.6 Mil Euro

Italia

Riqualificazione del Comune di Vadena – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto del Comune di Vadena (IT)

Direzione Lavori delle reti di drenaggio e fognatura relative agli interventi di miglioramento della viabilità del Comune.

Importo dei lavori: 1.1 Mil Euro

Italia

Centrali sul rio Sinigo (Bolzano) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di HYP Meran GmbH (IT)

Studio di fattibilità e progetto definitivo di 2 impianti idroelettrici sul rio Sinigo (BZ), 2 turbine Pelton, potenze installate 750 kW + 1.000 kW.

Italia

Impianto idroelettrico della Val d’Ortié (Belluno) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2015-2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di EN&EN Srl (IT)

Progetto definitivo dell’impianto idroelettrico della Val d’Ortiè (BL), 1 turbina Pelton 500 kW.

Francia

Centrale Loubejac

Anno: 2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Green City Energy AG (D)

Descrizione: Due Diligence dell’impianto idroelettrico di Loubejac sul fiume Aveyron (2 turbine Francis, 200 kW + 260 kW, portata max 17 m3/s).

Settore:  Idroelettrico

Italia

2 impianti idroelettrici a Monguelfo (Bolzano) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2014-2015

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di E-Werk Graf GmbH (IT)

Progetto definitivo di 2 centrali idroelettriche ad acqua fluente sul Fiume Rienza (Monguelfo, BZ), 2 turbine Francis (2×550 KW) e 1 turbina Kaplan S (350 KW).

Italia

2 impianti idroelettrici a Marlengo – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2014-2015

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto dei Comuni di Marlengo e Aldino (IT)

Progetto Definitivo di 2 centrali idroelettriche ad acqua fluente sul Fiume Adige (Marlengo, BZ), 1 turbina Kaplan 850 kW (portata max 26.5 m3/s, salto 4.1 m) + 1 turbina Kaplan 150 kW (portata max 6.5 m3/s, salto 2.7 m).

Importo dei lavori: ca. 4.8 Mio Euro e 1.2 Mio Euro

Italia

Impianto idroelettrico “Schmelze” – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2014

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di E-Werk Toblach GmbH (IT)

Progetto definitivo degli interventi di ammodernamento completo (presa, dissabbiatore, condotta, gruppi elettromeccanici) dell’impianto idroelettrico Schmelze nel comune di Dobbiaco (BZ), 2 turbine Francis 600 + 630 kW.

Italia

Impianto idroelettrico di pompaggio di Ruoti (Potenza) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2012 – 2016

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Jasemba Srl (IT)

Studio di fattibilità, Progetto Definitivo e Studio di Impatto Ambientale dell’impianto di pompaggio di Ruoti (Potenza), incluso 1 diga in terra (h 30 m, capacità invaso 1 Mio m3), centrale in caverna (2 turbine Francis per una potenza installata di 200 MW), condotta forzata DN3000.

Importo dei lavori: 250 Mil Euro

Italia

Azienda Agricola Poggio delle Rose ad Orgiano (VI)

Anno: 2012 – 2014

Cliente: Poggio delle Rose srl (IT)

Descrizione: Studio di fattibilità, progetto definitivo e Direzione Lavori della rete irrigua e di drenaggio di un’azienda agricola in comune di Orgiano (VI).

Italia

Centrale “Silvesterbach” – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2012 – 2013

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di E-Werk Toblach GmbH (IT)

Progettazione definitiva, esecutiva e assistenza alla Direzione Lavori dell’impianto idroelettrico “Silvesterbach” (1 turbina Pelton, 1 MW installato) a Dobbiaco (BZ)

Importo dei lavori: 2 Mil Euro

Italia

2 Centrali sul rio Saldura – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2012

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Investitori Privati (IT)

Progetto Definitivo di 2 impianti idroelettrici ad acqua fluente nel comune di Mazia (Bolzano).

Italia

Centrale “Graf” – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2011 – 2012

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di E-Werk Graf GmbH (IT)

Progettazione definitiva, esecutiva e assistenza alla Direzione Lavori dell’impianto idroelettrico “Graf” sul Fiume Rienza (2 turbine Francis, 1.3 MW installati) a Monguelfo (BZ).

Importo dei lavori: 10 Mil Euro

Italia

Centrale sul fiume Isarco – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2011

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Investitori Privati (IT)

Progetto Definitivo di un impianto idroelettrico ad acqua fluente sul fiume Isarco a Fortezza (Bolzano), 1 turbina Kaplan 4.3 MW, portata massima 30.5 m3/s, salto 20 m.

Importo lavori: 19 Mil Euro

Russia

Invasi per innevamento di Sochi – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2011

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di VITA Srl (IT)

Progetto esecutivo del sistema di impermeabilizzazione degli invasi per innevamento di Sochi (Russia) per i Giochi Olimpici Invernali 2014, incluso sistema di controllo drenaggi, opere di presa, sistema di collegamento dei laghi.

Romania

Invaso per l’innevamento di Arieseni – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2011

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Consorzio Privato (IT)

Studio di fattibilità e progetto definitivo dell’invaso per innevamento di Arieseni (Romania), capacità 50.000 m3.

Romania

Invaso per l’innevamento di Predeal – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Romania, 2011

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Consorzio Privato (IT)

Studio di fattibilità per un invaso per innevamento a Predeal.

Italia

Stazioni idrometriche – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2011

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto della Provincia Autonoma di Bolzano (IT)

Studio di fattibilità di 2 stazioni idrometriche da installarsi sui torrenti Ram e Braies.

Italia e Francia

Diverse Due Diligences di centrali idroelettriche – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno: 2010 – 2017

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT) per conto di Investitori Privati

Due Diligences di impianti idroelettrici (progetti e centrali esistenti), studi idrologici, stima e verifica delle produzioni, analisi equipaggiamenti elettromeccanici ed opere civili:  HPP Calvisano II sul fiume Chiese (Brescia), HPP Moulin Les Bordes (Bruniquel, Francia), HPP Saint Antoignè (Sainte Jamme sur Sarthe, Francia), HPPs sul Canale Caluso Channel (Torino), HPP Codalonga (Belluno), HPPs sul fiume Brembo a Ponte San Pietro e Treviolo (Bergamo), HPP Pollux sul torrente Fibbio a Montorio (Verona), HPP Borgo alla Sega (Treviso), HPP Ronchetta sul torrente Elvo a Muzzano (Biella), HPPs sul fiume Arno a Subbiano e Ponte Caliano (Arezzo), HPP sul torrente Vercio a Quarna di Sopra (Verbania).

Italia

Attraversamento dell’acquedotto di Napoli della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Bonifica SpA (IT)

Anno: 2004

Cliente: Bonifica SpA (IT) per conto di TAV SpA (IT)

Progetto costruttivo del manufatto di attraversamento dell’acquedotto di Napoli della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli.

Italia

Acquedotto del Locone – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Bonifica SpA (IT)

Italia, 2004

Cliente: Bonifica SpA (IT) per conto di Acquedotto Pugliese (IT)

Progettazione definitiva delle opere idrauliche.

Serbia

Risanamento dell’acquedotto e della rete fognaria di Obrenovac

Anno: 2003-2005

Cliente: Comune di Obrenovac (SRB)

Studio di fattibilità per la riabilitazione della rete potabile esistente (850 km) e della rete fognaria (150 km); progettazione dell’opera di presa dal fiume Sava e dell’impianto di potabilizzazione; superficie servita 40.000 ha e 80.000 abitanti; analisi tecnico-economica.

Importo dei lavori: 40 Mil US$

Bosnia Erzegovina

Integrated Project for the sustainable development of South Herzegovina

Anno: 2002 – 2003

Cliente: Comuni di Mostar e Stolac (BYH)

Studio di fattibilità per la realizzazione della rete potabile a servizio dei distretti rurali di Mostar e Stolac (45 km di tubazioni in PEHD di vari diametri), presa dal fiume Neretva; analisi tecnico-economica.

Importo dei lavori: 15 Mil US$

Etiopia

Potenziamento acquedotto di Addis Abeba

Anno: 2001 – 2002

Cliente: Ministry of Water Resources (ETH) – Euroestudios S.A. (E)

Studio per la riabilitazione ed il potenziamento della rete potabile di Addis Abeba, ammodernamento delle condotte e nuova stazione di sollevamento.

Importo dei lavori: 10 Mil US$

El Salvador

Centrale Idroelettrica El Cimarron

Anno: 2000

Cliente: Ministero delle Risorse Naturali (ES) (fin. BIRD)

Progetto di Massima e Fattibilità della Centrale Idroelettrica di El Cimarron – sviluppo del sistema idraulico ed irriguo del Rio Lempa (150 MW).

Ecuador

Centrale Idroelettrica Sucumbio

Anno: 1999

Cliente: Ministero dell’Energia (EC) (fin. BIRD – E.E.S.)

Progetto di Fattibilità tecnico-economica delle centrali idroelettriche sul Rio Sucumbio (2 x 40 MW/ciascuna) + 1 diga in terra.

Importo dei lavori: 80 Mil US$

Ecuador

Centrali GPL sulle isole Galapagos

Anno: 1999

Cliente: Galapagos Energy Company (EC)

Progettazione di massima ed assistenza tecnica nella ricerca di investimenti per 5 centrali GPL (totale di 7 MW) da installare su 5 isole delle Galapagos.

Giordania

Adduzione potabile di Amman

Anno: 1999

Cliente: Ministry of Water Resources (HKJ) – BOT Consortium

Analisi tecnico-economica per il finanziamento in BOT dell’approvvigionamento idrico da Aqaba ad Amman lungo il tracciato della ferrovia incluse 5 stazioni di pompaggio.

Importo dei lavori: 100 Mil US$

Giordania

King Talal Peak HPP

Anno: 1997 – 2001

Cliente: ECIP (EU) – ELETTROBETON (IT) – BNL (IT)

Studio preliminare e studio di fattibilità per la centrale elettrica di King Talal Dam di una potenza di 200 MW

Importo dei lavori: 150 Mil US$

Nicaragua

Diga Copelar

Anno: 1997 – 1998

Cliente: Consorzio Privato – Enel (Empresa Nicaraguense de Electricidad) (NIC)

Studio di Fattibilità Tecnico-Economica per La concessione in B.O.T. con finanziamento IFC della Diga Copelar e Centrale Idroelettrica da 400 MW.

Importo dei lavori: 150 Mil US$ (Fase 1)

Guatemala

Centrali idroelettriche di Totoncapan e Soloma

Anno: 1995

Cliente: Ministero dell’Energia (GCA) (fin. BIRD)

Studio di Fattibilità per 3 Centrali Idroelettriche nelle aree di Totoncapan e Soloma (approx. 40 MW)

Importo dei lavori: 40 Mil US$

Albania

Riabilitazione delle reti di irrigazione e drenaggio di oltre 100.000 ha

Anno: 1994 – 1997

Cliente: Ministry of Agricolture (AL) (finanziamento Banca Mondiale)

Direzione Lavori di riabilitazione delle reti di irrigazione e drenaggio in 10 province dell’Albania, su un’area di oltre 100.000 ha, con oltre 50 appalti.

Importo dei lavori: 44 Mil US$

Argentina

Centrali idroelettriche a Mendoza

Anno: 1992 – 1994

Cliente: EMSE

Progetto di massima di minicentrali idroelettriche per 40 MW in provincia di Mendoza.

Importo dei lavori: 120 Mil US$

Albania

Acquedotto di Tirana ed impianto di potabilizzazione

Anno: 1992 – 1993

Cliente: Sigla (IT) – Conscoop (IT) (per conto del Ministero Albanese dei Lavori Pubblici)

Studio di fattibilità per l’acquedotto di Tirana (1a e 2a Fase), dalla diga di Bovilla a Tirana. Adduzione, Impianto di Potabilizzazione, Riabilitazione della rete di distribuzione.

Importo dei lavori: 34 Mil US$

Germania

Rete fognaria ed impianto di trattamento di Dippoldiswalde

Anno: 1992

Cliente: Comune di Dippoldiswalde (D)

Progetto di fattibilità ed esecutivo della rete fognaria ed impianto di depurazione di Dippoldiswalde comprensivo di studio d’impatto ambientale.

Importo dei lavori: 15 Mil US$

Italia

Ammodernamento ed ampliamento dell’impianto di Irrigazione della Valle del Foglia

Anno: 1992

Cliente: Consorzio Irrigazione Foglia (IT)

Progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento ed ampliamento.

Importo dei lavori: 21 Mil US$

Germania

Fognatura di Döbeln

Anno: 1991 – 1992

Cliente: Comune di Döbeln (D)

Progetto di massima ed esecutivo della fognatura di 14 comuni nell’area di Döbeln comprensivo di studio d’impatto ambientale.

Importo dei lavori: 45 Mil US$

Ungheria

Rete fognaria di Budakeszi

Anno: 1991 – 1992

Cliente: Comune Budakeszi (HR)

Progetto di fattibilità ed esecutivo dell’impianto di depurazione e delle fognature per la città di Budakeszi e per il relativo ospedale con studio d’impatto ambientale.

Importo dei lavori: 70 Mil US$

Germania

Fognatura di Altenberg

Anno: 1991

Cliente: Comune Altenberg (D)

Progetto di fattibilità ed esecutivo della fognatura di Altenberg con studio d’impatto ambientale.

Importo dei lavori: 24 Mil US$

Italia

Opere di urbanizzazione primaria complesso Nomentana

Anno: 1991

Cliente: Consorzio Privato (IT)

Lottizzazione del comprensorio “Nomentana” (RM). Opere di urbanizzazione primaria e fognature relative ad una lottizzazione di 25.000 mq per un totale di 150.000 mc edificabili.

Importo dei lavori: Euro 10 Mil

Nicaragua

Centrale idroelettrica di Apoyo

Anno: 1989 – 1991

Cliente: Ministero dell’Energia (NIC)

Progetto di fattibilità di una centrale idroelettrica di 150 MW sulla laguna di Apoyo in prossimità di Managua.

Importo dei lavori: 200 Mil US$

Albania

Centrali idroelettriche sul Vojsa e Drin

Anno: 1989-1992

Cliente: Ministero Affari Esteri (IT) – ENEL (IT) – ISMES (IT)

Studio di fattibilità per nuove centrali idroelettriche nelle valli di Vojsa and Drin in Albania. Valutazione tecnica su 30 possibili siti, circa 4.000 MW.

Etiopia

Raddoppio centrale idroelettrica sul Sor

Anno: 1991

Cliente: National Environment Protection Authority (N.E.P.A.) (ETH) / UNDP

Studio di fattibilità di una diga sul fiume Sor: Progetto di fattibilità e relative investigazioni geologiche per l’imposta diga di uno sbarramento in terra di 50 m di altezza sul fiume Sor a servizio idroelettrico per il raddoppio dell’esistente centrale e laminazione delle piene del fiume.

Etiopia

Sor River Hydroelectric Project (2nd Phase)

Anno: 1991-1992

Cliente: Ethiopian Electric Light and Power Authority (E.E.L.P.A.) (ETH) (fin. UNDP)

Studio di Fattibilità di: bacino di raccolta sul Fiume Sor, Diga e Opera di Presa, Condotta Forzata, Centrale Idroelettrica, Centrale di Trasformazione e Opere Civili.

Importo dei lavori: 40 Mil US$

Etiopia

Sor River Hydroelectric Project (8 MW)

Anno: 1990 – 1991

Cliente: Ethiopian Electric Light & Power Authority (E.E.L.P.A.) (ETH) (fin. UNDP / Ministero degli Esteri Italiano)

Progettazione esecutiva e direzione lavori della centrale idroelettrica e dei macchinari comprensiva di traversa e opera di presa sul Sor, galleria di derivazione (9 m3/s), pozzo piezometrico, condotta forzata (5 m3/s), centrale idroelettrica, stazione di trasformazione, impianti ausiliari.

Importo dei lavori: Euro 23 Mil

Etiopia

Nura Era Conversion and Development Project

Anno: 1989 – 1991

Cliente: Horticultural Development Co. (ETH)

Fattibilità e Progetto esecutivo del comprensorio irriguo nel Medio Awash (30,000 ha di irrigazione a gravità e sprinkler) e riabilitazione della rete esistente.

Importo dei lavori: Euro 140 Mil

Italia

Impianto idroelettrico Ponte Lucano

Italia, 1990

Cliente: FLYGT S.p.A. (IT)

Progetto di massima per l’impianto idroelettrico di Ponte Lucano sul fiume Aniene.

Italia

Condotta di scarico fognatura a Venezia

Anno: 1989

Cliente: SVIT S.p.A. (IT)

Progetto Esecutivo della condotta di 6 km per lo scarico a mare delle fognature e relative strutture.

Importo dei lavori: 2 Mil US$

Italia

Acquedotto di Mentana

Italia, 1989

Cliente: Comune di Mentana (IT)

Progetto dell’acquedotto a servizio delle nuove zone urbanizzate e ristrutturazione della rete esistente.

Importo dei lavori: 7 Mil US$

Ruanda

Ispezione apparecchiature elettromeccaniche acquedotto di Bugesera

Ruanda, 1989

Cliente: Electrogaz (RWA)

Controllo della linea elettrica di Musha-Cimbazy e del macchinario ed attrezzature di pompaggio dell’acquedotto di Bugesera.

Importo dei lavori: 300.000 US$

Kenya

Traversa irrigua sul fiume Kerio

Anno: 1987 – 1989

Cliente: Ministry of Agriculture (EAK) (per conto di ISMES (IT), fin. Ministero Affari Esteri (IT))

Progetto esecutivo di una traversa di presa irrigua sul Fiume Kerio e schema irriguo di un’area di 3.000 ha.

Importo dei lavori: 3 Mil US$

Italia

Censimento della rete di drenaggio di Maccarese

Anno: 1988

Cliente: CBOM Consorzio Bonifica Ostia e Maccarese Consorzio Ostia Maccarese (IT)

Verifica dell’efficienza e censimento del sistema di drenaggio (28.000 ha).

Importo dei lavori: 2 Mil US$

Etiopia

Basic Seed Farm Project

Anno: 1988 – 1989

Cliente: Seed Corporation (ETH) (per conto di Land System (IT))

Awasa – Shallo Unit: 700 ha di irrigazione sprinkler. Progetto esecutivo della stazione di sollevamento dal lago Awasa, impianto di irrigazione con 24 Center Pivots.

Importo dei lavori: 12 Mil US$

Egitto

Tina Plain Development Project

Anno: 1988 – 1988

Cliente: Ministry of Development – General Authority for Rehabilitation Projects and Agricultural Development (GARPAD)

Revisione del Progetto Esecutivo di sviluppo idro agricolo del Nord Sinai, nell’area di Tina, Bardawil e El Arish (complessivamente 250.000 Feddan), per conto della Banca Mondiale.

Turchia

Fognatura e impianto di depurazione di Cankiri

Anno: 1987 – 1990

Cliente: Città di Cankiri (TR)

Progetto esecutivo della fognatura nera e meteorica della città di Cankiri, studio generale del riassetto idrogeologico dell’area comprensivo degli studi geologici e forestali, valutazione dell’impatto ambientale e relativi interventi di mitigazione.

Importo dei lavori: 60 Mil US$

Niger

Bonifica idroagricola dell’area di Chya

Anno: 1987 – 1988

Cliente: Ministère Travaux Hydraulique (RN)

Progetto di fattibilità per la sistemazione irrigua di un’area di circa 10.000 ha sulle sponde del fiume Niger.

Importo dei lavori: 37 Mil US$

Egitto

Fognatura di Monufeia

Anno: 1987

Cliente: Monufeia Governorate (ET)

Progetto di massima ed esecutivo della rete fognaria dell’area industriale.

Importo dei lavori: 3 Mil US$

Italia

Consorzio per la Bonifica della Stornara e Tara: irrigazione della Conca Taranto

Anno: 1987

Cliente: S.I.P.A.T. Studio d’Ingegneria Progettazione Acque Territorio (IT)

Progetto esecutivo (II lotto, secondo stralcio). Aggiornamento relativo al “Distretto T” con stralcio funzionale per il primo piano di attuazione I.S.M.

Italia

Impianto idroelettrico Ponte Ravedis

Anno: 1987

Cliente: Opere Idriche S.p.A. (IT)

Utilizzazione idroelettrica del Torrente Cellina a valle di Ponte Ravedis. Progettazione manufatti di linea, condotte, attraversamenti pensili, blocchi d’ancoraggio, etc.

Importo dei lavori: 12 Mil US$

Italia

Interventi di riqualificazione di invasi

Italia, 1987

Cliente: ENEL (IT) –ISMES (IT)

Progetto Esecutivo dei lavori di ristrutturazione delle seguenti dighe: Rezzalasco, Zebru, Sacco, Zita, Cancano, S.Giacomo di Praele.

Senegal

Sviluppo idro agricolo del Collengal di Bakel

Anno: 1985 – 1988

Cliente: O.M.V.S. (Organisation pour la Mise en Valeur du fleuve Sénégal) (SN) (per conto di Land System S.p.A. (IT))

Studio per la sistemazione idraulica del Bacino del Collengal di Bakel (35.000 ha): progetto di fattibilità per la sistemazione idro agricola della vallata.

Importo dei lavori: 27 Mil US$

Senegal

Sviluppo rurale integrale della piana di Sedhiou

Anno: 1985-1988

Cliente: Ministère du Développement Rural (SN)

Progetto esecutivo delle infrastrutture civili nell’area di Casamanche.

Importo dei lavori: 93 Mil US$

Nigeria

Mambilla Plateau – Tea Estate Irrigation Project

Anno: 1986

Cliente: Finesport Engineering S.r.l. (IT) (finanziamento African Development Bank)

Progetto esecutivo e direzione lavori di irrigazione di 1.200 ha a servizio della piantagione da the.

Importo dei lavori: 12 Mil US$

Nigeria

Baga & Kirenowa Polder Power Plant

Anno: 1985-1987

Cliente: ALTS (WAN) – Ministry of Natural Resources (WAN)

Progettazione Esecutiva delle centrali termoelettriche a servizio dei comprensori di Kirenowa e Baga (2 x 70 MW ciascuno) in prossimità del Lago Chad.

Importo dei lavori: 120 Mil US$

Nigeria

Alau Dam

Anno: 1985-86

Cliente: Ministry of Natural Resources (WAN)

Studio di Fattibilità e Progetto Definitivo della diga di Alau (lago Alo), Maiduguri – Borno State

Italia

Consorzio di Bonifica della Capitanata: Invaso sulla Marana Cerasa

Anno: 1986

Cliente: S.I.P.A.T. Studio d’Ingegneria Progettazione Acque Territorio (IT)

Traversa sul Rio Salso e relative opere di collegamento all’adduttore Ofanto-Marana Capacciotti. Progetto di massima: Idrologia, idraulica e verifiche di stabilità.

Mali

Riabilitazione del comprensorio irriguo Bamako-Baguineda

Anno: 1986 – 1986

Cliente: Ministère de l’Agriculture (RMM)

Progetto Esecutivo dei lavori di riabilitazione di 213 ha; interventi di miglioramento sulla rete di drenaggio a servizio di 4.500 ha.

Importo dei lavori: 18 Mil US$

Nigeria

Gashua Irrigation System Scheme

Anno: 1985 – 1987

Cliente: C.B.D.A. (Chad Basin Development Authority) (WAN)

Progetto esecutivo di 1.000 ha risicoli nella zona di Gashua sul fiume Yobe. Progetto di fattibilità per un comprensorio risicolo di 6.000 ha.

Importo dei lavori: 17 Mil US$

Madagascar

Comprensorio risicolo di Morondawa

Anno: 1985

Cliente: African Development Bank

Appalto concorso per la riconversione del sistema irriguo del comprensorio risicolo di Morondawa (2.000 ha).

Importo dei lavori: 14 Mil US$

Italia

Consorzio di Bonifica Apulo Lucano

Italia, 1985

Cliente: S.I.P.A.T. Studio d’Ingegneria Progettazione Acque Territorio (IT)

Idrologia del bacino imbrifero del torrente Tittadegna.

Italia

Interventi di ammodernamento della rete potabile delle Regioni Puglia, Molise, Abbruzzo

Anno: 1985

Cliente: S.I.P.A.T. Studio d’Ingegneria Progettazione Acque Territorio (IT)

Cassa per il Mezzogiorno: Progettazione di massima delle opere di adduzione e rifasamento, nell’ambito della Regione Puglia, relative al soddisfacimento dei fabbisogni idrici intersettoriali dell’area centrosettentrionale pugliese con acque esterne alla Regione. Impianti di sollevamento e progettazione dell’invaso di Chieuti (sbarramento in materiali sciolti, capacità 100 Mil di mc). Idrologia, idraulica e verifiche di stabilità.

Italia

Invaso del Carapelotto

Anno: 1985

Cliente: S.I.P.A.T. Studio d’Ingegneria Progettazione Acque Territorio (IT)

Consorzio di Bonifica della Capitanata: Progetto esecutivo di uno sbarramento in terra sul torrente Carapellotto, in agro di Palazzo d’Ascoli, con traverse e canali diversivi tubati dai limitrofi torrenti Cervaro e Carapelle. L’invaso ha una capacità utile di 80 Mil di mc. Idrologia e progettazione idraulica.

Arabia Saudita

Comprensori irrigui di Wadi Dawasir e Hail we Harad

Anno: 1984 – 1985

Cliente: Fondo d’investimento arabo

Progetto preliminare e definitivo di un comprensorio irriguo a pioggia (pivot e rotating spray line).

Arabia Saudita

Riabilitazione della rete fognaria di Riyadh

Anno: 1984

Cliente: TPL / Riyadh Municipality (KSA)

Progetto Esecutivo relativo alla riabilitazione della rete fognaria e della rete irrigua connessa della città di Riyadh. Progettazione Preliminare e Definitiva della rete irrigua ad Hail, Bureidah e Hufuf (12.000 ha).

Importo dei lavori: 20 Mil US$

Nigeria

Jere Bowl Rice Scheme

Anno: 1982-1984

Cliente: Chad Basin Development Authority (WAN)

Studio di fattibilità per 6.000 ha di risaie vicino Maidouguri. Progetto esecutivo e direzione lavori 1° Lotto (6.000 ha).

Importo dei lavori: 40 Mil US$

Nigeria

Kirenowa Polder Project

Anno: 1982 – 1985

Cliente: CBDA (WAN)

Progettazione esecutiva della centrale elettrica e delle linee di trasmissione, viabilità (oltre 300 km di strade rurali e di media comunicazione), schema irriguo a gravità (15.000 ha irrigui con canali, dreni e relative stazioni di pompaggio), schema irriguo sprinkler (5.000 ha irrigui a pioggia e di una rete di canali di adduzione a gravità comprensiva inoltre di stazioni di messa in pressione e generazione di energia).

Importo dei lavori: 500 Mil US$

Syria

Al Rashed – Goedeb Raqqa Rice Scheme

Anno: 1984 – 1985

Cliente: General Organization for the Exploitation and Development of the Euphrates Basin (GOEDEB) (SYR)

Progetto di fattibilità del comprensorio irriguo di Al Rashed – Goedeb Raqqa (6.000 ha irrigazione sprinkler); progetto esecutivo dell’area di Acsad Salamiya (1.300 ha irrigazione a gravità); progetto esecutivo del comprensorio di Maskanek (3.500 ha riconversione da irrigazione a gravità a sprinkler).

Importo dei lavori: 4,3 Mil US$

Somalia

Afgoi & Merca Irrigation Schemes

Anno: 1984 – 1985

Cliente: Ministry of Agriculture (SO)

Progettazione Preliminare del comprensorio irriguo di Afgoi per la produzione di banane (1.500 ha). Progetto per una piantagione di banana a Merca (2.000 ha).

Importo dei lavori: 14 Mil US$

Bahrain

Manama & Hamala Irrigation Schemes

Anno: 1984

Cliente: Ministry of Natural Resources (BRN)

Progetto Esecutivo del comprensorio irriguo a sprinkler di Manama (600 ha). Assistenza tecnica per la fornitura di apparecchiature sprinkler per il comprensorio di Hamala (350 ha).

Importo dei lavori: 2 Mil US$

Algeria

El Cheliff Irrigation Project

Anno: 1984 – 1987

Cliente: Ministère de l’Hydraulique (DZ)

Studio di massima per lo sviluppo irriguo dell’area di El Cheliff (1.200 ha irrigazione a gravità).

Importo dei lavori: 18 Mil US$

Nigeria

Baga Polder Project

Anno: 1983 – 1989

Cliente: Chad Basin Development Authority

Progetto di Sviluppo del Comprensorio irriguo (20.000 ha) lungo il lago Chad.

Progettazione esecutiva di 500 ha del comprensorio pilota.

Progettazione Preliminare ed Esecutiva e Direzione Lavori della Centrale Elettrica e di Tele-Controllo: rete elettrica e sistema di tele-controllo della rete irrigua (5.000 ha Sprinkler Irrigation Systems).

Importo dei lavori: 260 Mil US$

Nigeria

Baga Polder Chad Dike

Anno: 1980- 1984

Cliente: Chad Basin Development Authority (WAN)

Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori del polder con posa di palancole (lunghezza sbarramento 43 km).

Importo dei lavori: Euro 5 Mil

Siria

Riabilitazione del comprensorio irriguo di Maskanek

Anno: 1983

Cliente: General Organization of the Exploitation & Development for the Euphrates Basin (GOEDEB) (SYR)

Studio di fattibilità per la conversione dello schema irriguo a sistema a goccia (3.500 ha).

Egitto

Comprensori irrigui di Sohag & Fayoum

Anno: 1982 – 1983

Cliente: Ministry of Agriculture (ET)

Progetto esecutivo del comprensorio (10.000 Feddan) con irrigazione sprinkler, incluso stazione di pompaggio e rete di drenaggio.

Importo dei lavori: 20 Mil US$

Nigeria

Agritech Pilot Farm Project

Anno: 1982

Cliente: Agritech S.p.A. (IT)

Progetto esecutivo di 600 ha d’irrigazione per l’azienda pilota dell’Agritech.

Importo dei lavori: 11 Mil US$

Libano

Acquedotto di Beirut

Anno: 1982

Cliente : Ministère des Ressources Hydrauliques et Electriques (RL)

Master Plan degli interventi di ammodernamento dell’acquedotto di Beirut.

Italia

Interventi di adeguamento dell’impianto di potabilizzazione e irriguo del Consorzio Apulo Lucano

Anno: 1982

Cliente: Studio Tecnico Dott. Ing. Lucio Santovito e C.  S.n.C. (IT)

Consorzio di Bonifica Apulo Lucano: Apprestamento di risorse idriche non convenzionali per la migliore utilizzazione dell’acqua irrigua in Destra Ofanto. Progetto esecutivo zona Lucana I°, II°, III° lotto e successivi con impianto di telecontrollo.

Italia

Ampliamento dell’acquedotto irriguo del Consorzio per la Bonifica dell’Arneo

Anno: 1982

Cliente: Studio Tecnico Dott. Ing. Lucio Santovito e C.  S.n.C. (IT)

Ampliamento dell’acquedotto irriguo con acque di falda in località Sinfarosa – Strazzati.

Italia

Perizia per l’apprestamento di risorse idriche non convenzionali alle aree a sud di Taranto

Anno: 1981

Cliente: Studio Tecnico Dott. Ing. Lucio Santovito e C.  S.n.C. (IT)

Consorzio per la Bonifica della Stornara e Tara: schema di sfruttamento integrato dei reflui del depuratore di Taranto tramite trattamento terziario con produzione di biomassa alimentare (cianobatteri), acqua per uso irriguo, itticoltura.

Italia

Adeguamento del Canale Palocco

Anno: 1980 – 1987

Cliente: Studio Tecnico Dott. Ing. Lucio Santovito e C.  S.n.C. (IT)

Consorzio di Bonifica di Ostia e Maccarese: adeguamento del Canale Palocco alle portate ivi convogliate dalle fognature urbane.

Italia

Concessione per l’adduzione delle acque reflue in Destra Tevere all’impianto di depurazione Roma Sud

Anno: 1980 – 1986

Cliente: Studio Tecnico Dott. Ing. Lucio Santovito e C.  S.n.C. (IT)

Raggruppamento Astaldi-Cogefar: Comune di Roma – Concessione per l’adduzione delle acque reflue in Destra Tevere all’impianto di depurazione Roma Sud (parte – idraulica) – Progetto vincitore. Redazione del progetto esecutivo di cantiere ed assistenza in corso d’opera alla redazione delle specifiche tecniche, alla realizzazione ed al montaggio degli impianti di sollevamento e dell’impianto di telecontrollo.