Ruanda
Servizi di consulenza per lo sviluppo del programma di rinnovo della flotta, compresa la consulenza sulle transazioni e la progettazione di dettaglio per il progetto pilota di e-bus nella città di Kigali nell’ambito del Progetto di Mobilità Urbana del Ruanda (RUMP)
Anno : Luglio 2023 – in corso
Cliente: City of Kigali
Riconoscendo il potenziale della mobilità elettrica a sostegno degli obiettivi nazionali di mitigazione dei cambiamenti climatici, il governo ruandese ha approvato nel 2021 una strategia di mobilità elettrica per il Ruanda che prevede l’elettrificazione del 20% di tutti gli autobus entro il 2030 e diversi incentivi per i veicoli elettrici (EV). Per realizzare l’obiettivo di elettrificazione degli autobus, il governo ruandese sta dando priorità all’elettrificazione dei servizi di autobus a Kigali, seguita dai servizi interurbani nel resto del Paese. Per superare gli elevati costi iniziali e considerando la limitata capacità finanziaria degli attuali operatori privati di autobus a Kigali, lo studio raccomanda la creazione di un’entità dedicata, come una società di asset leasing competente in materia di leasing operativo per gli e-bus e le soluzioni di ricarica (denominata “AssetCo”), per finanziare, acquistare e possedere gli autobus elettrici, che vengono dati in leasing agli operatori privati.
L’obiettivo dei servizi di consulenza è la struttura, il quadro istituzionale, la fattibilità tecnico-commerciale dettagliata e la roadmap per gli investimenti in autobus elettrici. Sviluppare e definire la struttura di un AssetCo e di un ecosistema di autobus elettrici (compresi i depositi associati, le aree di sosta, le infrastrutture di ricarica, la fornitura di energia elettrica, i processi operativi, ecc. Una volta definito chiaramente questo aspetto, il passo successivo è quello di confermare la fattibilità tecnico-commerciale dettagliata per una prima fase di diffusione degli e-bus e determinare le specifiche tecniche degli e-bus e delle infrastrutture di supporto per questa fase di diffusione degli e-bus.
Settore : Urban E-Mobility