ARCHITETTURA

Italia

Sistemazione scarpata e nuova terrazza panoramica sul Fiume Orcia

Data: 2022 – in corso

Cliente: Alpin Geologie per conto di RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.

Assistenza alla Progettazione Esecutiva degli Interventi di messa in sicurezza della scarpata nel tratto sottostante l’attuale terrazza panoramica e realizzazione di una nuova banchina e terrazza panoramica con affaccio sul Fiume Orcia. Interventi connessi con l’esercizio dei treni storici sulla linea storica Monte Antico-Asciano a Castelnuovo dell’Abate.

Malawi

Allestimento dell’ufficio dell’AfDB a Lilongwe, Malawi (COMW)

Data: 2022 – in corso

Cliente: Banca Africana di Sviluppo

L’obiettivo principale dell’incarico è la preparazione di progetti architettonici e ingegneristici per l’allestimento della nuova sede dell’AfDB’ Malawi Country Office, seguita dalla supervisione dei lavori di costruzione. La progettazione comprende sistemi meccanici, HVAC, elettrici, IT, idraulici, controllo accessi/CCTV, sicurezza e protezione antincendio.

Italia

Ristrutturazione di un condominio a Roma

Data: 2020 – in corso

Cliente: privato

Studio di fattibilità, proposta progettuale e direzione lavori per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione di un condominio esistente a Roma, in conformità ai requisiti per l’accesso ai contributi pubblici (Eco-Bonus).

Le attività comprendono: sopralluoghi, modellazione dell’efficienza energetica, progettazione architettonica, coordinamento del team, appalti, supervisione della costruzione, contabilità.

Italia

Comune di Tesimo, BZ, Italia

concorso di progettazione procedura in 2 gradi (partecipazione al 1°grado )

SCUOLA DELL’INFANZIA, KITA E MENSA A TESIMO

Anno : 2020

Cliente : Comune di Tesimo, provincia di Bolzano

Oggetto del concorso era l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, per una scuola dell’infanzia, microstruttura
per la prima infanzia – Kita e mensa  in ampliamento ed a servizio della scuola elementare esistente. La proposta prevedeva l’ organizzazione degli spazi programmati, attraverso un percorso di attività che prendono forma e sono facilmente identificabili dai bambini. L’identità è formata attraversando i luoghi dell’incontro e del gioco.
Promuovendo relazioni di condivisione in sintonia con l’ambiente e lo spazio costruito.
I bambini imparano dai più grandi
e la comunità impara dai più piccoli.
Il complesso delle parti si sviluppa nel lotto collocando su più livelli gli spazi attraverso un percorso riconoscibile. Un asse naturale libero collega tutti i livelli e le funzioni. Un percorso pensile attraverso un giardino terrazza che si affaccia sul campetto da gioco porta gli alunni della scuola elementare alla mensa

Italia

Concorso di Idee_ Scuole Innovative _MIUR – Arch. Philip Poduie con Arch. G. Savi e Arch. D. Pullino

Anno : 2017

Cliente: Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca 

Progetto di concorso per una scuola dell’infanzia a Savogna d’Isonzo

Il lotto di progetto è un luogo di passaggio dall’abitato alla natura rappresentata dal parco urbano in progetto. L’edificio scolastico rappresenta per posizione e forma un margine con orientamento prevalente sud nord – struttura in XLAM

Haiti

Lavori di ricostruzione di 2 edifici del Governo: Ministero dei lavori Pubblici (MTPTC) e Ufficio dell’Ordinatore Nazionale (BON) a Port au Prince, Haiti – incarico Arch. Philip Poduie e Arch. di interni Anne Charbit per conto dell’impresa di costruzioni R.I. SpA (Lecce)

Anno : 2015-2016

Cliente: Impresa R.I. Spa per conto del BONFED Bureau De l’Ordonnateur National Du FED en République d’Haïti (BON)

Responsabile di cantiere per l’impresa per i lavori di costruzione di due edifici per uffici  demoliti dal terremoto del 2010 a Port au Prince, Haiti.

Importo Lavori: MTPTC + BON 7.2 M Euro

 

Ruanda

PROECCO (Promoting Climate Responsive Building Material Production and Off-farm Employment in the Great Lakes Region) – incarico Arch. Philip Poduie per conto di Skat Consulting Ltd. Swiss Resource Centre and Consultancies for Development

Anno : 2014-2015

Cliente: Progetto PROECCO_ Cooperazione allo sviluppo Svizzera-Ruanda

Redazione di manuali d’istruzione e procedurali per la costruzione di impianti ex-novo / efficientamento e ri-accensione delle fornaci esistenti; Istruzioni per la fabbricazione di laterizi mattoni e tegole; Indicazioni e sviluppo prototipi di macchinari per l’estrusione dell’argilla e stesura delle linee guida per il miglioramento in generale delle condizioni di lavoro degli addetti nell’intera filiera di produzione.

Sud Africa e Namibia

Sviluppo e promozione progetti per clienti privati e istituzionali   –  Arch. Philip Poduie in JV con Arch. Andy Horn_Eco Design Architects 

Anno : 2014-2015

Cliente:  Privati / B.E. Township Development/ Compagnia di estrazione Namdeb

Proposta per un iniziativa di recupero ambientale delle aree minerarie dismesse lungo la costa della Namibia attraverso lo   sviluppo di un progetto che prevedeva la rigenerazione attraverso la coltivazione di specie ad alto valore economico-ambientale

Sviluppo concept per un giardino + skybar pensile + spazio espositivo per la ditta “LiveRoof”  

Proposta per un nuovo complesso scolastico in Langa, Sud Africa

Proposta d’intervento di rigenerazione urbana per lo sviluppo della proprietà della Vukuhambe Association in Gugulethu township, Città del Capo. Sviluppo residenze sociali con annessi locali commerciali

-Ristrutturazione degli uffici HPCA a Città del Capo: servizi di indagine e progettazione per la proposta di un nuovo layout e allestimento degli uffici della compagnia assicurativa HPCA.

Italia

Country House – Poggio delle Piume / Orgiano (Vi)

Anno: 2013

Cliente: Privato

Proposta per un intervento di ristrutturazione su di un vecchio casale con  fienile e rudere.

 

La propietà chiedeva una proposta di trasformazione in  Country House con capacità ricettiva adatta all’organizzazione di eventi culturali

Kuwait

Ospedale mobile per il Kuwait

Anno: 2012

Cliente: Kuwait Min. of Health – Piaggio Shelters Spa (IT)

Progettazione preliminare e definitiva di un ospedale mobile da campo (50 letti) per conto del Ministero della Salute.

La proposta comprende 7 unità mediche inserite in shelters ( il volume semplice può amplificarsi fino a 3 volumi ), 10 unità di logistica e supporto in shelters di volume semplice e 24 tende gonfiabile come unità di emergenza e abitazione.

Tutte le operazioni di salute sono allogiate in shelters con aria condizionata  e comprensivo di tutte le attrezzature e strumentazione medica.

Italia

Centri di Controllo Demografico e Sanitario per il monitoraggio dei flussi migratori ed il registro delle condizioni di salute delle comunità locali nelle aree rurali transfrontaliere del Sud Sahel

Anno: 2014 – 2017

Cliente: Ministero degli Interni, Gov.IT

Programmazione per lo sviluppo di un progetto di centri transfrontalieri in aree rurali per il censimento ed il controllo dei flussi migratori, nonché il monitoraggio delle condizioni sanitarie delle popolazioni tramite il sistema della Telemedicina e lo sviluppo di programmi di formazione primaria e professionale – Partners del progetto: CSC, RI, Almaviva, Eutelsat, IOM, Ministero degli Interni

Italia

Complesso industriale “Polo della Meccatronica”, Rovereto – incarico Ing. Lars Poduie per conto Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno : 2012-2013

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner srl per conto di Collini Lavori SpA

Progettazione esecutiva e assistenza tecnica all’impresa per le reti di drenaggio, rete fognaria, sistemi di recupero acque, stazione di sollevamento acque nere del complesso industriale “Polo della Meccatronica” a Rovereto (TN)

Costi di costruzione ca. 20 Mio Euro

Italia

Nuovo ufficio idrografico della Provincia di Bolzano – incarico Ing. Lars Poduie per conto Ingegneri Patscheider & Partner Srl (IT)

Anno : 2012-2013

Cliente: Ingegneri Patscheider & Partner srl per conto di Provincia Autonoma di Bolzano

Assistenza alla Direzione Lavori per la realizzazione della nuova sede dell’Ufficio Idrografico

Costi di costruzione ca. 2.8 Mio Euro

Italia

Master Plan di Vicarello (RM)

Anno: 2009 – 2011

Cliente: Consorzio Privato (UK)

Master Plan per lo sviluppo del comprensorio turistico-agricolo di Vicarello (1100 ha), comprensivo di strutture ricettive, SPA, impianto fotovoltaico, recupero dell’azienda agricola, yacht club.

Marocco

Pianificazione urbana / Fès

Anno : 2011

Cliente : Privato

Proposizione per la pianificazione degli spazi esterni del complesso immobiliare “Lotis Dunes”a Fès.

Marocco

Piano residenziale DZIRA / Sahara occidentale

Anno : 2010

Cliente : Privato

Proposizione di complesso residenziale di lusso nel deserto per la città di Dzira. 

Marocco

Galerie RE / Marrakech

Anno : 2008

Cliente : Privato

Rilievo e layout.

Italia

Concorso “La città dell’acqua e dello sport” (RM)

Anno: 2007

Cliente: Ente EUR S.p.A. (IT)

Proposta per la riqualificazione del velodromo di Roma, comprensivo di piscine, fitness centre, scuola, hotels, ristoranti e negozi. In partecipazione con Euroestudios SL, Arch. Bevivino & Partners, Team Promotion srl.

Importo dei lavori: Euro 130 Mil

Italia

Proposta per una scultura per l’Associazione Artigiani di Vicenza

 

Anno : 2007

Cliente: Associazione Artigiani della Città di Vicenza

Proposta per una scultura da inserire sulla rotatoria di Zona Via Fermi, Viale San Lazzaro, VI

L’opera nel suo taglio spaziale si propone come raffigurazione metafisica di un raccoglitore di
idee , filtro dell’esperienza dell’artigianato e simbolo dell’elemento primo in tutte le sue traduzioni.
Omaggio all’invenzione alla base di ogni sviluppo formale, nel ripiegarsi continuo del nastro
d’acciaio l’opera risponde al movimento della rotatoria ed in prospettiva da ogni lato
richiama le lettere dell’Artigianato Veneto.
Si compone principalmente di due elementi: un nastro strutturale composto da uno scatolare
di lamiere d’acciaio Corten che si sviluppa in tre archi a differenti altezze
e di una rete a maglia anch’essa d’acciaio che raccorda i tre elementi spaziali lungo le principali direttrici
d’equilibrio delle tensioni.

Italia

Caserma Militare di S.Vincenzo di Mattarello (TN) – incarico Ing. Lars Poduie per conto di Bonifica SpA

Anno: 2005

Cliente: Bonifica SpA per conto di Ministero della Difesa

Studi idrologici e progettazione definitiva delle opere idrauliche della nuova Caserma Militare di S.Vincenzo di Mattarello (TN).

Sudan

Melut Base Camp

Anno: 2004

Cliente: VECO Engineering Ltd (UK)

Studio di fattibilità, Progetto esecutivo e Documenti d’Appalto del campo base a servizio dell’oleodotto Melut-Khartoum.

Ungheria

Mercato all’ingrosso di Kescekemet

Anno: 1997 – 2000

Cliente: Hiros Piac KFT – Investitori privati

Studio di fattibilità e progetto preliminare per mercato all’ingrosso (WSM), interporto, mercato ortofrutticolo in Kescekemet.

Importo dei lavori: 10 Mil US$

Bielorussia

Mercato all’ingrosso di Minsk

Anno: 1997 – 2000

Cliente: EBRD / Freshconsult

Assistenza tecnica per management e progettazione per il mercato all’ingrosso in Minsk.

Importo dei lavori: 30 Mil US$

Ucraina

Assistenza alla gestione dei progetti di ristrutturazione del mercato all’ingrosso di Kiev

Anno : 1997 – 1999

Cliente: EBRD

consulenti associati : Nethconsult ltd – Olanda

Sulla base della valutazione della EBRD il progetto WSM di Kiev studiato direttamente dal Comune di Kiev ma dopo che la EBRD ha richiesto a CSC di riorganizzare tutta la gestione e il refitting del Progetto Studio sugli investimenti privati e pubblici possibile assunzione per ogni Tipologia di servizi WSM Assistenza alla gestione per 2 anni del WSM con il supporto nella commercializzazione del F&V di alcuni dei più importanti WSM europei (Verona, Budapest, Praga, Treviso, AAlsemeer…).

Importo dei lavori: 20 Mil US$

Russia

Interporto di Istra

Anno: 1995

Cliente: Interporto di Padova e Bologna (IT)

Progetto Preliminare dell’Interporto di Istra (Mosca), comprensivo di Albergo e Mercato.

Importo dei lavori: 30 Mil US$

Repubblica Ceca

Mercato agro-alimentare di Praga

Anno: 1994

Cliente: EBRD

Mercato agro-alimentare di Praga (PABP), progetto di fattibilità ed esecutivo comprese le fognature, le opere di urbanizzazione primaria e lo studio dell’impatto ambientale.

Importo dei lavori: 30 Mil US$

Albania

Padiglione di chirurgia generale dell’Ospedale di Tirana

Anno: 1993

Cliente: Paterlini Costruzioni (IT)

Progetto di fattibilità del Padiglione di chirurgia generale dell’Ospedale di Tirana (350 posti letto).

Importo dei lavori: 30 Mil US$

Italia

Siena Agrifood Center

Anno: 1993

Cliente: Comune di Siena

Importo dei lavori: Euro 10 Mil

Italia

Urbanizzazione Monterosi (VT)

Anno: 1992 – 1998

Cliente: Agricola Monterosi S.p.A. (IT)

Progetto generale di recupero ambientale con campi sportivi, e zone residenziali su 140 ha. Urbanizzazione primaria, fognature bianche e nere e depuratori per circa 2.000 persone con valutazione dell’impatto ambientale. Progetto e direzione lavori del restauro di alcuni edifici del centro storico (XVIII secolo) nel comune di Monterosi e studio per l’allaccio al depuratore.

Importo dei lavori: Euro 63 Mil

Italia

Complesso polifunzionale per telecomunicazioni di Pisa

Anno: 1992

Cliente: SIP (IT)

Progetto di massima ed esecutivo località “La Figuretta” (PI). Edifici, uffici e sale tecnologiche per 88.000 mc. Torre per ponte radio in c.a. con sala apparati (altezza 50 m).

Importo dei lavori: Euro 40 Mil

Italia

Torri ponte radio

Anno: 1992

Cliente: ASST (IT)

Per conto della ELETTROBETON S.P.A. progettazione esecutiva di:

  • Località “Monte Eboli” (SA), Edifici, uffici e sale apparati per 1.600 mc. Torre per ponte radio in traliccio d’acciaio H = 36 m.
  • Località “Monte Stella” (SA). Edifici, uffici e sale apparati per 1.700 mc. Torre per ponte radio in traliccio d’acciaio H = 41 m.
  • Località “Serra del Tuono” (PZ), Edifici, uffici e sale apparati per 1.600 mc. Torre per ponte radio in traliccio d’acciaio H = 36 m.
  • Località “Serra Tagliamano” (CS), Edifici, uffici e sale apparati per 1.500 mc. Torre per ponte radio in traliccio d’acciaio H = 36 m.

Italia

Torre Radio SIP a Roma

Anno : 1992

Cliente: ELETTROBETON SUD S.p.A. (IT)

Consulenza per i calcoli strutturali ed assistenza tecnica al cantiere per la costruzione della torre per ponte radio in c.a. a Roma Laurentina per la SIP. Progetto strutturale delle camere di servizio SIP in Roma.

Importo dei lavori: Euro 29 Mil

Italia

Complessi per telecomunicazioni

Anno: 1990

Cliente: Elettrobeton (IT) per ASST (IT)

Progettazione esecutiva di 4 complessi per telecomunicazioni con 6.000 mc di uffici e sale apparati e torri ponte radio da 36 a 41 m di altezza.

Importo dei lavori: Euro 10 Mil

Etiopia

Salina di Massawa

Anno: 1990

Cliente : N.C.C. (ET) (fin. Banca di Sviluppo Africana)

Progettazione Esecutiva degli interventi di ammodernamento dell’impianto esistente.

Importo dei lavori: 21 Mil Euro

Italia

Parcheggio Isola del Tronchetto (VE)

Anno: 1989 – 1995

Cliente: SVIT S.p.a. (IT)

Coordinamento e Direzione Lavori del parcheggio “Isola del Tronchetto” e relativi impianti di servizio. Progettazione degli autosilos, mc. 280.000.

Importo dei lavori: Euro 192 Mil

Capo Verde

Salina dell’isola di Majo

Anno: 1989

Cliente: Ministry of Natural Resources (fin. Banca di Sviluppo Africana)

Progettazione esecutiva e documenti d’appalto per la salina sull’isola di Mayo.

Importo dei lavori: 28 Mil US$

Italia

Bracciano 2 (RM)

Anno: 1988 – 1991

Cliente. Laurenzano Costruzioni S.p.A. (IT)

Progetto e Direzione Lavori delle opere di urbanizzazione primaria per una lottizzazione di 300.000 mc a Bracciano (RM).

Importo dei lavori: Euro 54 Mil (solo opere urbanizzazione)

Italia

Complesso ponte radio Montalbano

Anno: 1988

Cliente: Elettrobeton (IT) per ASST (IT)

Integrazione progetto esecutivo e progetto strutturale completo per edifici di 2.710 mc; complesso ponte radio Montalbano (BO).

Importo dei lavori: Euro 2 Mil

Italia

Salina dell’isola di S.Pietro

Anno: 1987

Cliente: SAL.SAR.

Progettazione esecutiva dell’impianto.

Italia

Centro di Ricerca delle Scienze e delle Tecnologie Costiere di Maratea (Potenza)

Anno: 1987

Cliente: Agenzia per il Mezzogiorno (IT)

Studio di Fattibilità per il nuovo complesso tecnologico.

Italia

Complesso polifunzionale per telecomunicazioni di Verona S.Michele

Anno:  1987 -1992

Cliente: Elettrobeton (IT) per ASST (IT)

Progetto esecutivo, particolari costruttivi, calcolo strutture. Edifici per uffici e locali accessori mc 241.000. Torre ponti radio in c.a. con tre sale apparati (altezza 148.60 m).

Importo dei lavori: Euro 30 Mil

Turchia

Ammodernamento ospedale di Cankiri

Anno: 1986

Cliente: Ministry of Health (TR)

Progetto esecutivo per la modernizzazione dell’ospedale di Cankiri.

Importo dei lavori: Euro 4,3 Mil

Turchia

Mattatoio di Cankiri

Anno: 1986

Cliente: Cankiri Governorate (TR) (fin. Ministero degli Esteri Italiano)

Progetto esecutivo e documenti di appalto per il mattatoio di Cankiri compreso impianto di depurazione.

Importo dei lavori: Euro 5 Mil

Italia

Istituto Assicurazioni Mogliano (TV)

Anno: 1985 – 1990

Cliente: Assicurazioni Generali (IT)

Coordinamento e Direzione Lavori del complesso studi, ricerche e congressi, mc. 20.000.

Italia-Architettura-12

Madagascar

Zuccherificio di Analaiva

Anno: 1985

Cliente: Ministry of Agriculture (RM) (fin. Banca di Sviluppo Africana)

Studio di Fattibilità del zuccherificio all’interno del programma di sviluppo idroagricolo della Provincia di Tucar.

Importo dei lavori: 17 Mil Euro

Nigeria

Kirenowa Polder Village

Anno: 1985

Cliente: Chad Basin Development Authority (WAN)

(fin. Nigerian Ministry of Natural Resources)

Progetto esecutivo del villaggio del Kirenowa Polder (4.500 abitanti)

Importo dei lavori: Euro 24 Mil

Nigeria-Architettura-03

Nigeria

Baga Polder Village

Anno: 1984

Cliente: Chad Basin Development Authority (WAN) (fin. Nigerian Ministry of Natural Resources)

Progetto Esecutivo del villaggio agricolo (4.000 abitanti), comprensivo di tutte le infrastrutture, chiesa, stazione vigili del fuoco, ostelli, ….

Importo dei lavori: 58 Mil Euro